mercoledì 8 giugno 2011

Facce da esame

Ieri Ojamajo doveva sostenere il terribile "Ultimo Esame" che la assilla da ormai un periodo di tempo superiore alla durata del corso di studi stesso. Ormai veterana frequentatrice degli appelli si guarda in giro e vede con disappunto parecchie facce fin troppo note. Dal 2007 continua a vedere le stesse identiche facce all'appello tutte col suo stesso problema. Superara il fatidico esame. C'è da premettere che l'esame in questione è fondamentale per poter essere ammessi all'appello di altri tre esami, non presenti nel curriculum di Ojamajo, ma presenti in quelli degli altri studenti. Da aggiungere che il sopracitato non è scambiabile con altri esami, eliminabile dal piano di studio o simili. Aggiungiamo oltretutto che in molti anni di frequentazione Ojamajo non ha mai e sottolineo mai visto in faccia la prof. Ma sorvoliamo tutto questo e arriviamo al giorno dell'esame.
Ojamajo entra nell'aula designata e si guarda intorno alla ricerca di un posto. Intorno a lei può vedere tre cateorie di persone:
1- i novellini: sono spavaldi rilassati, pensano che tutto ciò che si sentono dire dell'esame sia una leggenda metropolitana non può essere così difficile, sorridono pensando si vede che chi lo racconta è gente che non studia.
2- i ripetenti: sanno che non è facile ma forse hanno sottovalutato l'esame, stavolta hanno studiato di più ripetono con un vicino o un amico dimostrando che stavolta loro hanno studiato e vedrete l'esame non li frega più.
3- i veterani: ormai hanno già ripetuto l'esame almeno otto volte, si salutano tra loro, ormai si conoscono, sono verdognoli in volto hanno bisogno di superarlo quest'esame devono laurearsi a tutti i costi. Guardano con odio profondo il ripentente più vicino a loro che li manda solo in agitazione. 

Entrano gli assistenti della prof: < Chi deve sostenere psicologia fisiologica (l'esame in questione) per favore si alzi in piedi e si accosti alla parete > tre quarti dei posti dell'aula si svuotano. I volti dei ragazzi alla prima volta assumono il colorito pallido e spaventato: altro che leggenda metropolitano. L'Assistente Storico guarda sconsolato la massa e dice: ma si può sapere perchè sono sempre così tanti?> Nessuno per decenza risponde.

3 commenti: